NEWS
>Lista completa News
Tavolo moda: opportunità dal Bando economia circolare della Regione Emilia-Romagna
28/05/2025   on line
Immagine
Meno rifiuti e misure concrete per il loro riutilizzo e riciclaggio in tutte le filiere produttive delle imprese emiliano-romagnole
Al via l’apertura delle candidature sul Bando Promozione dell'economia circolare e riduzione dei rifiuti nel sistema produttivo regionale finanziato con i Fondi europei del Programma regionale FESR 2021-2027.

Il bando offre un’importante opportunità per le imprese della moda, prevedendo una riserva di 2 milioni di euro per progetti di prevenzione della produzione dei rifiuti, di riutilizzo e di riciclaggio in settori quali abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria, tessile per la casa e ospitalità, tappeti, moquette, imballaggi in tessuto, stracci e simili.

Vi invitiamo a diffondere l’informazione tra le imprese del settore e ad incoraggiare la presentazione di progetti per sfruttare pienamente questa preziosa opportunità che può fornire un significativo contributo alla sostenibilità nel settore moda, in linea con la strategia delineata dal tavolo regionale.

Il bando

Il bando finanzia fino al 50% le imprese che avviano progetti di transizione verso modelli di produzione e consumo circolari, con una nuova attenzione per quelle della moda, per la quale è prevista una riserva di risorse pari a 2 milioni di euro.

Le imprese potranno candidare i propri progetti dal 26 maggio al 26 giugno 2025 e avranno tempo per realizzare gli interventi proposti fino a metà 2027.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla seguente pagina: Nuovo bando regionale per sostenere l’economia circolare nel sistema produttivo emiliano-romagnolo - Programma regionale Fondo europeo di sviluppo regionale - Fesr
Bando





 
Una presentazione dei benefici di eBIZ presentati da tecnici ed imprenditori di aziende che l'hanno adottato: IN.CO, Cariaggi, Piacenza, Botto Giuseppe, Loro Piana, Albini ed altri ancora.


Altra Documentazione


Log: Zoom_